Laboratorio artigianale

Il laboratorio artigianale di Arte Presepiale denominato “Il Presepio”, di cui sono la titolare, è sorto nel 1997 a seguito della mia passione per il presepe, trasformando il mio hobby in lavoro.
Da sempre autodidatta, la manualità nella lavorazione con il legno l’ho acquisita nella falegnameria di mio padre, dove nel tempo libero mi divertivo a costruire giocattoli in legno, inoltre una certa predisposizione per i lavori artistici, mi ha aiutato molto in questo lavoro.
Grazie all’esperienza acquisita negli anni e ad una costante pazienza e buona volontà mi sono specializzata nella costruzione di capanne, paesaggi, fontane, mulini e successivamente di minuteria quali: banchi per venditori, banchi da lavoro per artigiani, sedie, tavoli, carretti, cestini, mobili e tanti altri articoli riprodotti in scala per le altezze dei vari personaggi, utilizzabili anche per la Casa delle Bambole.
Gli articoli sono realizzati in legno e sughero e la costruzione di ogni singolo pezzo avviene manualmente, come assemblaggio, rifiniture e colorazione, ogni pezzo è diverso dall’altro quindi “unico”. Si eseguono anche lavori su ordinazione e personalizzati.
Nel 2011 ho partecipato al “Programma Regionale per la promozione e la Valorizzazione dell’Artigianato Artistico e Tradizionale” ottenendo dalla Regione Lazio, il riconoscimento di Bottega Artigiana ed elevato valore estetico e culturale.

 

Il Presepio di Nofi Marialuisa
C.so Appio Claudio-Vico Crispino, n.2
04020   ITRI  (LT)
P.IVA: 01833730599
Tel.(+39)0771728116
E-mail: info@il-presepio.com